Blog d'une maman italienne à Montpellier

A tutto vapore!

La scorsa estate abbiamo fatto una stupenda scoperta, il treno a vapore des Cevennes. Mio figlio adora i treni, quindi abbiamo pensato di portarlo su un vero treno a vapore d’epoque. Siamo partiti la mattina presto  per arrivare alla gare d’Anduze, abbiamo comprato i biglietti e siamo saliti sul treno.

Immaginatevi la faccia di mio figlio, era talmente eccitato che non riusciva a scegliere la carrozza su quale salire. Alla fine abbiamo optato per quella semi-aperta. Tutti in carrozza!! Tchou tchou!! Tutto il vapore sale formando una grande nuvola e il treno parte per l’avventura.

I binari passano attraverso un lungo tunnel di 833 metri, continuando su un magnifico ponte metallico di 104 metri che attraversa le Gordon.

L’unica cosa é che nel tunnel  il vapore attraversa tutta la carrozza e l’aria diventa un po’ calda e si fa fatica a respirare, ma é anche quello che fa lo charme del treno a vapore .

La locomotiva passa attraverso les Cevennes, dentro dei bellissimi paesaggi, passando sopra un viadotto che costeggia la Bambouseraie. Un giardino di 35 ettari con la sua propia stazione. I passeggeri possono scendere e visitarla, se no il viaggio continua per i paesaggi selvaggi e una panorama sorprendente.

Alla fine arriviamo alla stazione di St. Jean du Gard, terminus. C’é un piccolo ristorantino « la Guinguette du Petit Train », per una pausa, se no alle 13h 30  si puo’ visitare la locomotiva con il meccanico . Una volta arrivati, noi siamo andati a fare una passeggiata in centro e poi alla ricerca di un posto simpatico per fare un pic nic. L’abbiamo trovato facilmente e vicino alla stazione, con dei giochi per bambini, tavoli adatti al pic nic e accanto ad una riviera.

Abbiamo pranzato là e ci siamo veramente rilassati, e per terminare bene la giornata , mio figlio non ha trovato di meglio che gettarsi nel fiume. É vero che faceva caldo ma é anche vero che non avevamo previsto un cambio.

Una volta asciutto,abbiamo optato per gelato per rinfrescarci tutti insieme prima di riprendere il treno per la via del ritorno.

É stato un viaggio veramente interessante, un vero salto nel passato e nella natura. Vi consiglio seriamente di prendervi una giornata per scoprire questo viaggio insieme ai vostri amici o semplicemente in famiglia.

Se siete delle persone che amano organizzare tutto per tempo, allora vi consiglio di comprare i biglietti del treno in linea.